Aree d'intervento
Coaching individuale
Ha l'obiettivo attraverso il colloquio clinico di aiutare la persona a trovare nuove soluzioni e nuovi punti di vista sulle difficoltà che affronta nella vita.
Ipnosi
L'ipnosi è una forma antichissima di cura, permette di accedere ed utilizzare quelle capacità psicologiche e fisiche di autoguarigione. Lo stato ipnotico è uno stato naturale ed ecologico in cui la persona può apprendere nuovi modi di sentire e comportarsi.
Meditazione
La meditazione è uno strumento fondamentale per il benessere dell'individuo. Anch'essa ha antichissime origini nella storia dell'uomo. L'obiettivo della meditazione riguarda il diventare consapevoli a livello esperienziale del funzionamento della propria mente.
Psicotraumatologia
I traumi psicologici richiedono degli interventi specifici per essere curati. Oggi esistono degli interventi efficaci e brevi come l'EMDR (Eye Movement Desentisization and Reprocessing) che in poche sedute permettono di superare eventi traumatici semplici.
Gruppi
I gruppi di psicoterapia sul modello dell'Auto-Mutuo Aiuto sono strumenti efficaci per l'evoluzione personale poichè permettono alla persona di sperimentarsi in un contesto relazionale allargato. Inoltre lo psicoterapeuta ha la funzione di facilitare il processo evolutivo di gruppo, ma sono i partecipanti il vero motore del cambiamento.
Psicoterapia Intergrata
I principi del mio lavoro riguardano lo sforzo costante nel:
​
-
riconoscere quelle risorse preziose e speciali che rendono unica la persona che ho di fronte
-
utilizzare interventi efficaci “su misura”
​
La psicoterapia integrata è l’integrazione di elementi di differenti scuole di psicoterapia nel trattamento di un paziente.
Vengono integrati in questo tipo di terapia aspetti delle maggiori scuole di psicoterapia come quelli specifici della psicoanalisi, della psicoterapia cognitivo comportamentale, della terapia sistemica, della terapia centrata sul cliente.
​
L'integrazione si estende sia a discipline scientifiche come le neuroscienze sia a discipline storico-antropologiche.